Nando Gazzolo 

 

Si è spento ieri, all’età di 87 anni, Nando Gazzolo, un grande protagonista dello spettacolo italiano, noto al pubblico per la sua inconfondibile voce, gli spettacoli teatrali e gli sceneggiati televisivi. 

 

Nato a Savona il 16 ottobre del 1928 - figlio dell’attore e doppiatore Lauro Gazzolo e dell’annunciatrice radiofonica Aida Ottavaini Piccolo - Nando Gazzolo, anch’egli attore e doppiatore, ha rappresentato una delle voci più celebri del cinema italiano.

Negli anni Sessanta ha recitato in numerosi sceneggiati come “Capitan Fracassa”, “La cittadella”, “La fiera della vanità”, diretti da Anton Giulio Majano.

L’esordio cinematografico è del 1961 con il film storico “Costantino il Grande”. Ma ancora più intenso è stato il suo lavoro nel doppiaggio. È di Gazzolo infatti la voce di star come David Niven, Michael Caine, Frank Sinatra, Yul Brynner, Marlon Brando, Laurence Olivier, Clint Eastwood e numerosissimi altri.

Il suo ruolo di testimonial dell’Amaretto di Saronno su Carosello ha poi letteralmente segnato un’epoca, regalandogli un’immensa popolarità.

Tra i lavori più recenti a teatro ricordiamo  “Il burbero benefico”, nel 2007.

Si è spento il 16 novembre del 2015 in una clinica di Nepi, dove era ricoverato da alcuni giorni.

I funerali verranno celebrati nella chiesa degli Artisti in piazza del Popolo, a Roma, giovedì 19 novembre alle ore 15. Nel giorno del funerale la mattina sarà aperta la camera ardente, per un ultimo saluto, nella casa di cura di Nepi. 

 

17/11/2015