Chuck Berry: icona del rock. 

 

 

È morto Charles Edward Anderson, “Chuck Berry”, considerato uno dei padri fondatori del rock. Aveva 90 anni.  

 

Il padre fondatore del rock’n’roll allo stato puro, Charles Edward Anderson il suo vero nome, nasce a Saint Louis, nel Missouri, il 18 ottobre del 1926.

Si esibisce nei concerti dal vivo imbracciando la sua Gibson semi acustica e spassandosela da una parte all’altra del palco con il tipico “passo dell’anatra” che lo ha reso famoso in tutto il mondo. Traggono ispirazione da lui grandi gruppi tra i quali i Beatles ed i Rolling Stones, che rifaranno diverse canzoni come Rock’n’roll music. “Chuck” si esibisce nei grandi festival sia a Toronto che a New York, verso la fine degli anni Sessanta al fianco di altri grandi artisti tra i quali spiccano i nomi di Bo Diddle, John Lennon, Rolling Stones, solo per citarne alcuni.

Il primo successo pubblicato su 45 giri fu Maybelline. Poi, negli anni a venire, si impose al grande pubblico con canzoni di ottima fattura reputati quali inni veri e propri del r’n’r: ricordiamo Roll over Bethoven, School day, Rock and roll music, Sweet little sixteen e Johnny B.good. Da questo momento è nel suo massimo splendore. Comunque, resta da dire che la sua felice carriera artistica è stata oscurata da episodi del tutto tristi, come ad esempio la condanna al carcere per illeciti legali e altro. Nonostante tutto, è ritornato alla sua vita artistica continuando a fare musica pubblicando all’età di 55 anni altri album tra i quali Rock it (1979) e Let it rock (1986). Ha pubblicato, compresi i  live, oltre trenta album, escludendo le antologie. Ha sempre continuato a suonare.

Il 1° maggio 2007 è stato in Italia, a Roma, per una sua esibizione al concerto in piazza S. Giovanni, dove all’età veneranda di 81 anni ha stupito l’intera popolazione dei giovani rocker italiani.

Chuck Berry, la leggenda del rock’n’roll, si è spento a Saint Louis il 18 marzo del 2017, all’età di 90 anni. 

 

19/3/2017