Mick Jagger 

 

La vita e la carriera di Mick Jagger: il ritratto di un'icona della storia della musica rock, modello universale per rockstar di ogni paese ed epoca. 

 

Michael Philip Jagger nasce il 26 luglio del 1943 a Dartford, città inglese situata una ventina di km più ad est di Londra. Nato in una famiglia benestante, già da piccolo conosce alle elementari colui che più di tutti segnerà professionalmente e non solo la propria vita, ossia Keith Richards. Dopo essersi trasferito a Londra per studiare Economia, Jagger si rincontra con Richards e nota che entrambi hanno coltivato una forte passione per il blues: l’inizio dei Rolling Stones, le pietre rotolanti più famose della musica, è dunque tracciato.

Il nucleo della band si forma nel 1962, con l’innesto di Brian Jones alla chitarra, Bill Wyman al basso e Charlie Watts alla batteria. Il duo composto da Mick Jagger e Keith Richards, personaggi dalla forte personalità, domina le composizioni e fornisce le direttive agli altri componenti della band. La loro produzione discografica è incredibile e nel giro di 5 anni escono ben 13 album, alcuni dei quali, come “Aftermath” (1966), “Beggars Banquet” (1968) e “Let It Bleed” (1969) entrati di diritto nella storia del rock. Il successo di Jagger e dei suoi Stones sembra davvero inarrestabile.

Il periodo di appannamento della band inizia a metà degli anni Settanta, a causa dei ricorrenti problemi di droga di Richards. Ma nel frattempo Mick Jagger aveva trovato il tempo di debuttare al cinema, recitando nei film “Performance” e “I fratelli Kelly”, entrambi del 1970.

Nonostante il lento deteriorarsi del rapporto tra Jagger e Richards, i Rolling Stones sono andati avanti con alcuni importanti cambiamenti di line up.

Le pietre rotolanti del rock sono, ancora oggi, più in forma che mai e Mick Jagger, diventato nel frattempo anche produttore televisivo, alla soglia dei 75 anni ne è il massimo emblema. Un’icona di stile senza tempo e “quasi immortale”.