Riconoscimenti 

 

Primo Levi: un premio per ricordarlo.

 

 

Nel trentennale della scomparsa di Primo Levi (1919-1987) nasce un premio internazionale a lui intitolato, nel segno del suo magistero scientifico, letterario e civile. Il premio, promosso dalle Società Chimiche italiane e straniere di Roma e Berlino, vuole onorare personalità della chimica e della scienza che si siano distinte per ricerche a servizio dell’umanità. La consegna dei riconoscimenti è avvenuta il 10 settembre 2017 a Berlino. Tra i 7 giurati anche Renzo Levi, biologo, figlio di Primo.  

Primo Levi dunque: il ritratto di un uomo che ha consegnato alla letteratura, ma soprattutto alla storia, un’alta lezione di dignità e l’indicazione netta del percorso necessario per mantenere l’integrità della coscienza morale.  

Primo Levi nasce a Torino il 31 luglio del 1919, da una famiglia ebrea, di estrazione intellettuale, che eserciterà un'influenza considerevole sulla sua formazione culturale: in particolare il padre, ingegnere, determinerà in lui quell'amore per la ricerca scientifica e per la letteratura che costituiscono le componenti essenziali della sua personalità.

 

Continua a leggere