Umberto Veronesi
Una vita dedicata alla ricerca
Nato a Milano il 28 novembre del 1925, Umberto Veronesi - uno dei maggiori esperti di oncologia al mondo - è stato una personalità di primo piano del campo medico e della ricerca scientifica in generale. Il primo italiano a ricoprire il ruolo di Presidente dell’Unione Internazionale contro i tumori.
Laureatosi nel 1950 con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia presso l’Ateneo della sua città - con una tesi sull’effetto della podofillina sui tumori cutanei - ha intrapreso immediatamente dopo la carriera scientifica lavorando nell’Istituto Tumori di Milano. Nel 1965 ha partecipato alla fondazione dell’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Quindi si è recato per lunghi periodi all’estero, in Francia ed in Inghilterra, per approfondire gli studi; al suo rientro in Italia ha continuato l’attività di ricerca all’interno dell’Istituto Tumori diventandone Direttore Generale dal 1976 al 1994. È stato sposato con Susy Razon, una pediatra di origini turche: dalla loro unione sono nati sette figli. Nel 1982 ha fondato la Scuola Europea di Oncologia, e ha successivamente diretto l’EORTC, l’Organizzazione Europea per le Ricerche sui Tumori. I suoi contributi scientifici e culturali sono stati universalmente riconosciuti ed apprezzati.
Il Prof. Veronesi ha dunque dedicato la sua carriera allo studio, prevenzione e cura del cancro, principalmente del cancro al seno. Ha proposto e sostenuto - da sempre - la quadrantectomia, come metodologia che, affiancata alla radioterapia, dà gli stessi risultati della mastectomia, con minore impatto estetico e psicosessuale.
Per sostenere la ricerca, nel 2003 ha dato vita alla Fondazione Umberto Veronesi, che assegna borse di ricerca per medici e ricercatori.
Destinatario di diversi incarichi di prestigio, è stato inoltre direttore scientifico dell'Istituto Europeo di Oncologia.
Impegnato anche in politica, è stato Ministro della Sanità dal 25 aprile 2000 all'11 giugno 2001 (governo Amato), mentre nel 2008 è stato eletto senatore nelle liste del Partito Democratico.
Dopo la pubblicazione del libro “Una carezza per guarire” (2004), si è impegnato in prima linea per la lotta alla vivisezione e per promuovere la dieta vegetariana.
Umberto Veronesi si è spento nella sua casa di Milano l’8 novembre del 2016, all’età di 90 anni.