Al Castello di Santa Severa un convegno per ricordare Guglielmo Marconi. 

 

Oggi, 19 ottobre, presso la sala della Legnaia nel Castello di Santa Severa a S. Marinella (Roma) - città teatro di esperimenti fondamentali per il lavoro del grande scienziato e premio Nobel italiano - si sono aperti i lavori del convegno “Dalle ricerche di Marconi sulle microonde al Futuro”, patrocinato dal Senato della Repubblica e da numerosi enti e istituzioni italiani e internazionali.

Madrina dell’evento è la principessa Elettra Marconi, cittadina onoraria della località in cui lo scienziato premio Nobel istituì il Centro Radioelettrico del Cnr e, primo al mondo, sperimentò l’impiego delle microonde per la radiotelefonia mobile, radiolocalizzazione e trasmissioni Tv.

 

Info: 06 3996 7999 o www.castellosantasevera.it 

 

Tra i più grandi inventori di tutti i tempi, Guglielmo Marconi (1874-1937) è considerato il padre della radio e in generale il principale artefice della comunicazione a grandi distanze. Tracciamone dunque un ritratto ripercorrendo i momenti salienti della sua vita e della sua straordinaria avventura scientifica a 80 anni dalla scomparsa. 

 

19/10/2017