Derek Walcott: il poeta dei Caraibi. 

 

Derek Walcott (1930-2017), premio Nobel per la Letteratura nel 1992. Considerato il più grande poeta nella storia dei Caraibi, è stato uno dei più importanti narratori del Novecento. Lo ricordiamo a un anno dalla scomparsa. 

 

La Redazione 

 

Premio Nobel per la Letteratura nel 1992, Derek Walcott è prima di tutto il poeta dei Caraibi, la cui vocazione è sempre stata quella di dare un senso compiuto a quel fenomeno di totale estraneità, che porta gli abitanti antillani a “pensare in un modo e a muoversi in un altro”.

Membro di quella schiera di poeti al di fuori dell'esperienza americana, di cui si trovano a far parte (Heaney, Brodskij, ecc.), il metodista Walcott definisce il processo di scrittura come una benedizione, una gratitudine, più religiosamente una vocazione. Il suo uso della lingua inglese produce, secondo le parole di Josiph Brodskij, “moti simili a quelli delle maree con il loro continuo e inarrestabile andirivieni”.

Per comprendere al meglio il suo lavoro però bisogna ricercare il materiale prodotto al di fuori delle sue pièce teatrali o delle raccolte poetiche: le sue acute recensioni sui poeti contemporanei (da Frost a Murray, da Lowell a R. James) apparse su “The New York Review of Books” e “The New Republic”, vere e proprie “lezioni americane”, profondi saggi di critica letteraria; il prologo alla raccolta teatrale, pubblicato nel 1970 come mero atto commemorativo delle “esperienze di un drammaturgo con la sua compagnia”. Ed ancora, il suo unico racconto, sofferta e a tratti rassegnata dichiarazione d'amore per le isole che gli hanno dati i natali; e il discorso pronunciato nel 1992 nel ricevere il premio Nobel. E proprio durante quel momento solenne ci si rende conto di come l'uomo Walcott di fronte al mondo intero pronto a riconoscere il suo talento, si ritrovi come un bambino davanti a un quaderno nuovo, con la sua gioia piena di gratitudine e un’incosciente paura beata.

Derek Walcott si è spento un anno fa, il 17 marzo del 2017 nella sua casa, sull’isola di Santa Lucia, all’età di 87 anni, dopo una lunga malattia. 

 

17/3/2018