Giornata Mondiale dell’Alimentazione - 16 ottobre 2017 

 

Il 16 ottobre si celebra la Giornata Mondiale dell'Alimentazione. Una giornata nata per ricordare la data di istituzione della FAO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura, fondata per l’appunto il 16 ottobre del 1945 in Canada (Québec). 

 

Il 16 ottobre di ogni anno l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) celebra la Giornata Mondiale dell'Alimentazione, per commemorare l'anniversario della sua fondazione.

Gli obiettivi sono tanti, primo fra tutti la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sul problema della fame nel mondo. E poi stimolare l’attenzione per la produzione alimentare agricola, promuovere il trasferimento di conoscenze tecniche ai paesi in via di sviluppo, rafforzare la solidarietà internazionale e nazionale nella lotta contro la fame, la malnutrizione e la povertà ed attirare l’attenzione sui risultati ottenuti nello sviluppo alimentare e agricolo.

E ancora, incoraggiare la partecipazione delle popolazioni rurali, in particolare le donne e le categorie meno favorite, ai processi decisionali e alle attività che influenzano le loro condizioni di vita ed incentivare la cooperazione economica e tecnica tra i paesi in via di sviluppo.

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione è stata istituita nel 1979. Sono più di 150 i paesi coinvolti in tutto il pianeta. Dal 1981 si è focalizzata su un tema diverso per ogni anno.

“Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale” è il tema dell’edizione 2017.  

 

3/10/2017