Sylvester Stallone 

 

 

Sylvester Stallone: attore, sceneggiatore e regista, icona dei film d’azione degli anni ‘80 e ‘90. Interprete di due personaggi che hanno segnato la storia del cinema, Rocky Balboa e John Rambo, dal 1984 figura tra le star della celebre Hollywood Walk of Fame.

Nel 2018 tornerà sul grande schermo con Creed 2. 

 

 

Michael Sylvester Enzio Stallone nasce in una famiglia povera - il padre è barbiere, figlio di emigranti italiani (da Gioia del Colle, nel barese), la madre astrologa, anche lei figlia di immigrati -  in uno dei quartieri più malfamati di New York, l'Hell's Kitchen, il 6 luglio del 1946

In seguito si trasferisce a Silver Spring, nel Maryland. Dopo il divorzio dei genitori va a vivere con il padre, un uomo molto severo, e colleziona una serie di disastri scolastici. Le cose cominciano ad andargli meglio verso i quindici anni, quando va a vivere a Philadelphia con la madre e il suo nuovo marito e inizia a frequentare la Deveraux High School, dove si mette in evidenza con la squadra di football. E' qui che muove anche i primi passi sul palcoscenico, partecipando alle rappresentazioni scolastiche. Dopo il diploma, grazie ad una borsa di studio sportiva, trascorre due anni all'American College of Switzerland di Ginevra ma non termina il corso di studi.

Deciso a intraprendere la carriera nel mondo dello spettacolo, torna in America e si iscrive all'Università di Miami per studiare Arte drammatica ma, nel 1969, lascia il college prima di laurearsi e decide di proseguire la carriera d'attore a New York, effettuando molte audizioni, ma con scarso successo. Fa diversi mestieri per mantenersi e partecipa ad alcune produzioni ma, deluso per le poche opportunità che gli vengono offerte come attore, cambia nuovamente idea e si dedica alla scrittura di sceneggiature, con la speranza di sfondare nel mondo del cinema. Si dedica quindi ad un'infinità di lavori tra cui il pizzaiolo, il guardiano dello zoo e l'usciere al teatro Baronet. Il suo esordio come attore avviene nel 1970 con il film hard-core "The party at Kitty and Stud's", mentre la prima vera opportunità arriva nel 1974 con "The Lords of Flatbush".

Il successo arriva nel 1976: dopo aver visto l'incontro di boxe tra Muhammad Ali e Chuck Wepner  - un pugile sconosciuto che nonostante la sconfitta è riuscito a resistere agli attacchi del “Campione” per quindici round - Sly ha un'ispirazione e in soli tre giorni scrive la storia di "Rocky". Tra i vari produttori contattati solo Irwin Winkler e Robert Chartoff decidono di scommettere sulla sua storia. L'attore si riserva la parte del protagonista, Rocky Balboa. Il film viene girato a basso costo in un mese e si rivela essere il successo dell'anno con ben 3 Oscar - miglior film, miglior regia (John G.Avildsen) e miglior montaggio - e altre sei nomination tra cui quelle per Stallone come miglior attore protagonista e miglior sceneggiatore. Il successo di "Rocky" - uscito nelle sale americane il 21 novembre 1976 - proietta quindi Stallone nell'Olimpo delle star hollywoodiane.

Per quanto riguarda la vita privata, Sylvester Stallone si è sposato tre volte. Il primo matrimonio, con Sasha Czack, una sua collega ai tempi in cui faceva l'usciere al Baronet, è durato undici anni, e da questa relazione ha avuto due figli: Sage (nato nel 1976, che ha recitato accanto a lui in "Rocky V" e "Daylight") e Seargeo (nato nel 1979). Poi nel 1985 si è sposato con l'attrice e modella danese Brigitte Nielsen. Anche questo rapporto si è chiuso con un divorzio nel 1988. Nel 1997 il terzo matrimonio, con la modella Jennifer Flavin, da cui ha avuto le figlie Sophie Rose (nata nel 1996) e Sistine Rose (nata nel 1998).

 

Stallone è un collezionista d'arte e sembra che si dedichi con un certo successo alla pittura surrealista. Il suo carattere generoso e altruista lo porta spesso al centro di iniziative benefiche. Con i suoi amici e colleghi Bruce Willis e Arnold Schwarzenegger ha fondato una catena di ristoranti, la "Planet Hollywood". Ha un fratello, Frank, anche lui attore ed inoltre musicista.

Nel 2016 Sylvester Stallone ha vinto il Golden Globe come "migliore attore non protagonista", sfiorando l'Oscar, con Creed - Nato per combattere, che lo vede rivestire i panni di Rocky Balboa.

All’inizio del 2018 partiranno le riprese del sequel Creed 2. 

 

20/9/2017